Ego-Storiche
Il 15 e il 16 dicembre 2022, presso la Fondazione Marco Besso (Largo di Torre Argentina, 11 – Roma) si terrà il convegno Ego-Storiche organizzato…
La Toponomastica e l’uso pubblico della storia
Il convegno si terrà nei giorni 1-2 dicembre 2022 presso la Sala Dante dell’Istituto centrale per la Grafica.
Censure vecchie e nuove
Il convegno si terrà nei giorni 17-18 novembre 2022 presso la Sala conferenze dell’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro.
Le crisi nella storia d’Italia. Dal mondo antico all’età contemporanea
Nel quadro del protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione, la Giunta centrale per gli studi storici, in collaborazione con l’Istituto italiano per la storia…
L’Italia della Marcia su Roma
In occasione del centenario della Marcia su Roma, la Giunta centrale per gli studi storici organizza nei giorni 7-8 aprile 2022 il convegno dal titolo…
Storici e storiche nell’Italia unita. Le autobiografie
Il nuovo progetto della Giunta, Storici e storiche nell’Italia unita. Le autobiografie, sottopone all’attenzione di tutti alcuni temi sui quali è mancata finora una riflessione…
Diritto e gestione del patrimonio culturale. Laterza, Roma-Bari 2019
La Giunta centrale per gli studi storici invita al dibattito su Diritto e gestione del patrimonio culturale.
La Dichiarazione Universale dei Diritti umani. Storia, Tradizioni, Sviluppi contemporanei
L’approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è riconosciuta come un evento storico cruciale, una pietra miliare nel lungo cammino occidentale delle idee e delle…
Women’s History at the Cutting Edge. An Italian Perspective
La Giunta centrale per gli studi storici invita al convegno, dedicato a Anna Rossi-Doria, Women’s History at the Cutting Edge. An Italian Perspective
Gli storici e la didattica della storia. Scuola e Università
La Giunta centrale per gli studi storici e alcune tra le più rappresentative Società storiche italiane hanno costituito, nel 2016, un Coordinamento della Giunta Centrale…
L’Alternanza e la solidarietà. Pietro Scoppola dieci anni dopo
La Giunta centrale per gli studi storici e dell’Istituto Luigi Sturzo invitano all’incontro L’Alternanza e la solidarietà. Pietro Scoppola dieci anni dopo, che si terrà…
1917: Un anno, un secolo
Nel quadro delle iniziative relative al Centenario della Grande guerra, la Giunta centrale per gli studi storici ha elaborato un progetto dal titolo 1917: un…
Gli Archivi della Giunta centrale per gli studi storici e degli istituti storici nazionali
Nell’ambito del progetto “Gli Archivi della Giunta centrale per gli studi storici e degli istituti storici nazionali”, la Giunta centrale per gli studi storici e…
La storiografia italiana e il XXII Congresso Internazionale di Jinan
31 marzo 2016, Roma, Sala conferenza dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (via Milano, 76).
L’organizzazione della ricerca storica in Italia. In occasione degli 80 anni della Giunta centrale per gli studi storici
16-17 dicembre 2014, Roma, Sala conferenza dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (via Milano, 76).
La storia al tempo della globalizzazione. Jinan 2015
12 – 13 dicembre 2013 Roma – Sala conferenza ICRCPAL Con il patrocinio del Comité International des Sciences Historiques e dell’Istituto centrale per il restauro…
La storia della storia patria. Società, Deputazioni e Istituti storici nazionali nella costruzione dell’Italia
17 – 19 maggio 2011 Reggia di Venaria Reale In collaborazione con il Consorzio La Venaria Reale, con il patrocinio del Ministero dei beni e…
Storia patria e toponomastica
Il convegno si terrà nei giorni 1-2 dicembre 2022 presso la Sala Dante dell’Istituto centrale per la Grafica.

















